Guida all'acquisto di immobili in Portogallo da stranieri

Trovate il posto per voi in Portogallo

Bem vindo a Portugal

Il Portogallo occupa la striscia occidentale della Penisola Iberica e per molti versi è simile alla sua vicina più grande, la Spagna: il suo clima è nebbioso a nord e soleggiato a sud, la sua cultura presenta delle forti influenze moresche e la sua gente parla una lingua che deriva dal latino, proprio come lo spagnolo.

Molti acquirenti immobiliari sono perlopiù interessati alle zone costiere: dalla Costa d'Argento a nord di Lisbona sino alla popolare Algarve. Mentre l'Algarve è molto bene sviluppato ed offre resort esclusivi, corsi da golf e grandi hotel, altre aree costiere sono meno attrezzate e in alcuni casi abbastanza selvagge. Nell'entroterra, il Portogallo offre paesaggi meravigliosi come le aspre colline e le terre dedicate alla viticoltura del nord o i dolci colli a sud coperti di oliveti e alberi di fico.

Il Portogallo include anche due gruppi di isole, Madeira e le Azzorre, con i loro microclimi e dei mercati immobiliari ben distinti.

Che zona del Portogallo scegliereste per acquistare un immobile?

Acquirenti di diversa nazionalità tendono ad avere preferenze diverse in termini di immobili. Molti acquirenti britannici acquistano nell'Algarve, anche se un folto gruppo di questi ultimi sta puntando verso gli edifici rurali dell’entroterra. I francesi e i brasiliani tendono a dirigersi verso Porto, mentre gli acquirenti tedeschi sono ben rappresentati nelle città di Faro e Lisbona.

Gli acquirenti cinesi sono particolarmente interessati alle opportunità fornite dal "visto d'oro" portoghese. Infatti, il Portogallo è divenuto la quinta meta più ambita per gli acquirenti cinesi. Questi ultimi costituiscono l'80% di tutti gli acquirenti che sfruttano questo sistema e di solito acquistano appartamenti gestiti da terzi a Lisbona come investimento. Gli acquirenti russi, invece, tendono a preferire Cascais ed Estoril.

Inoltre, molti giovani appartenenti alla generazione Y si spostano a Lisbona per approfittare dello scenario particolarmente positivo per le aziende start-up.

Ricevete per primi dei consigli sull'acquisto di immobili in Portogallo

Informazioni utili fornite dalle persone del posto, consigli pratici e modi per evitare i tranelli.

Case in vendita in Portogallo