Come acquistare casa da stranieri in Spagna

Consigli su come acquistare casa in Spagna

Attualmente, la Spagna è uno dei paesi che pone il minor numero di ostacoli per gli acquirenti stranieri che cercano di acquistare casa. È necessario soddisfare solo i seguenti requisiti:

1. Possedere il NIE.

Il NIE è il Numero di Identificazione Stranieri (Número de Identificación de Extranjeros) rilasciato dal Ministero dell'Interno (Ministerio del Interior). Questo documento può essere ottenuto di persona, tramite un rappresentante in Spagna, o attraverso le ambasciate e i consolati spagnoli nel paese del richiedente.

2. Vi consigliamo caldamente di aprire un conto bancario spagnolo.

Sebbene non sia obbligatorio, è fortemente consigliato, per diverse ragioni, che l'acquirente straniero possieda un conto bancario spagnolo. In primo luogo, per essere in grado di pagare tasse e altre spese relative all'alloggio, così come le utenze (acqua, elettricità, gas). In secondo luogo, per essere in grado di richiedere un mutuo attraverso una banca spagnola. In terzo luogo, se non si usufruisce di un finanziamento, il conto spagnolo può essere utile per trasferire in Spagna la quantità di denaro necessaria per l'acquisto della proprietà dal paese d'origine.

3. La rata del mutuo non deve superare il 40% del vostro reddito.

Di conseguenza, tenete a mente questo dettaglio nel caso aveste dei debiti in sospeso con la banca.

4. Affidatevi ai servizi di un'agenzia immobiliare competente.

Le agenzie che sponsorizzano i loro immobili su Properstar.it lavorano spesso con acquirenti internazionali e possono guidarvi passo dopo passo nella procedura d'acquisto. Inoltre, alcune di queste includono degli avvocati nel loro staff che possono aiutarvi nel disbrigo di varie pratiche.

5. Siate sicuri di quello che volete.

Quando si acquista una casa è importante capire cosa si vuole ottenere veramente. Vi consigliamo di prendervi un po' di tempo per redigere una lista di requisiti per la vostra futura dimora (come regione, piani, giardino, parcheggio, etc.). Questo vi aiuterà considerevolmente ad escludere le offerte che non soddisfano i vostri requisiti, anche se a prima vista possono sembrare invitanti.

Scarica la nostra Guida gratuita per le proprietà Spagnole

Tutto quello che devi sapere su come acquistare un immobile in Spagna come straniero.

Procedimento per l'acquisto di un immobile in Spagna

Ottenere la residenza spagnola

Ricordiamo che tutti i compratori stranieri che acquistano una casa del valore di almeno 500.000 euro possono ottenere la nazionalità spagnola. Il governo spagnolo sta considerando di concedere la residenza agli stranieri che acquistano un'abitazione del valore di oltre 160.000 euro, ma per il momento queste misure devono ancora essere approvate.