Come trovare un'agenzia immobiliare in Spagna

Consigli per trovare un'agenzia immobiliare in Spagna

Trovare un'agenzia immobiliare in Spagna è relativamente semplice. Nel 2016, il settore spagnolo dei consulenti e delle agenzie immobiliari è cresciuto del 18%, con un totale di 46.000 imprese registrate che svolgono attività immobiliari per conto di terzi nel gennaio dello stesso anno.

  1. Considerato che gli agenti immobiliari spagnoli non appartengono ad una categoria lavorativa regolamentata, è preferibile collaborare solo con agenzie o agenti registrati al Collegio Ufficiale degli Agenti Immobiliari (Colegio Oficial de Agentes de la Propiedad Inmobiliaria). Queste agenzie tendono ad avere locali commerciali sulle strade principali e siti web personali, inoltre, il loro logo è mostrato sui cartelli presenti nelle proprietà in vendita e sui siti immobiliari dove le stesse agenzie pubblicano i loro annunci.

  2. Il primo contatto con un'agenzia immobiliare deve essere, possibilmente, faccia a faccia, poiché l'agente designato utilizzerà il primo colloquio per valutare l'acquirente e creare un profilo dello stesso raccogliendo tutte le informazioni ritenute necessarie per capire chiaramente le esigenze dell’acquirente.

  3. Non è necessario ricorrere a un'agenzia immobiliare per comprare o vendere una casa in Spagna. La transazione può essere effettuata direttamente tra l'acquirente e il venditore, a patto che entrambi rispettino le relative procedure. Tuttavia, servendosi di un'agenzia, l'acquirente straniero non dovrà sostanzialmente preoccuparsi di nessuna delle procedure burocratiche.

  1. Le agenzie che sponsorizzano i loro immobili su Properstar.it lavorano spesso con acquirenti internazionali e possono guidarvi passo dopo passo nella procedura d'acquisto. Inoltre, alcune di queste includono degli avvocati nel loro staff che possono aiutarvi nel disbrigo di varie pratiche.

Purtroppo, le agenzie immobiliari locali, quelle che non si trovano nelle grandi città o nelle zone costiere, e che quindi presentano una domanda estera inferiore rispetto, ad esempio, alla forte domanda britannica in Andalusia e Valencia, non sono abituate a parlare lingue diverse dallo spagnolo e non sono specializzate nella consulenza per stranieri. Le agenzie immobiliari internazionali che pubblicano i loro annunci su Properstar.it tendono ad operare in tutto il mondo con una competenza che può risultare più vantaggiosa per gli acquirenti stranieri.

Scarica gratuitamente la guida completa

Pronto a trasformare il tuo sogno di possedere una proprietà in Spagna in realtà? La nostra guida completa, "Come Acquistare una Proprietà in Spagna", è la tua risorsa essenziale per navigare con sicurezza il mercato immobiliare spagnolo.

Compila il modulo qui sotto e scarica la tua copia ora.

Perché avrete bisogno di un'agenzia immobiliare

Compiti dell'agenzia immobiliare:

  1. Verificare i termini del contratto di vendita privato.

  2. Completare le procedure per ottenere il NIE.

  3. Predisporre la firma dell'atto pubblico con il notaio.

  4. Trasferire altre procedure burocratiche ai propri avvocati o amministratori di fiducia.

  5. Occuparsi della traduzione in spagnolo di qualsiasi documento l'acquirente debba fornire.

Ricordiamo che gli stranieri costituiscono circa il 20% del totale del mercato immobiliare spagnolo, di conseguenza nei prossimi anni ci si aspetta che le agenzie immobiliari si adattino di più agli acquirenti stranieri offrendo pacchetti di servizi specializzati in sintonia con le necessità di questi ultimi.