La tua guida di Madrid

Trova la tua casa ideale adesso!

Introduzione

Nel 2018, il mercato immobiliare della comunità madrilena è stato caratterizzato da un leggero aumento dei prezzi delle abitazioni, superiore al 5%, e da una forte crescita nel lancio di nuovi progetti che supereranno il 37% con più di 28.000 case di nuova costruzione. Queste ultime saranno visibili soprattutto nei quartieri di El Cañaveral, Valdebebas, Sanchinarro, Puerta de Hierro e Los Altos de Aluche.

Prezzo medio per appartamento di 85 mq

Per acquistare - € 163.966

Per affittare - € 1,054

Scarica la nostra Guida gratuita per le proprietà Spagnole

Tutto quello che devi sapere su come acquistare un immobile in Spagna come straniero.

Intervista su MADRID

José Luis Pérez Cremades, direttore generale di Gilmar

Quali sono le attività, le destinazioni turistiche e le curiosità che attirano maggiormente gli stranieri che visitano la città?

Ci sono molte attività culturali che sono sia emblematiche che piene di personalità. Abbiamo numerosi musei ognuno diverso dall'altro, alcuni dei quali sono tra i musei più importanti del mondo: il Museo del Prado possiede una collezione dei migliori pittori, il Museo Sorolla, dedicato al pittore valenziano omonimo, e il Thyssen che si distingue, anch'esso, per la grande qualità delle opere presenti al suo interno.

Altre famose attrazioni turistiche includono il Palazzo Reale e l'adiacente Cattedrale dell'Almudena. La Plaza de Oriente è famosa per i suoi giardini e la fiera gastronomica che si svolge al suo interno. Il quartiere di Los Austrias presenta degli edifici risalenti al XVI e al XVII secolo. Si tratta di attrazioni imperdibili per qualsiasi turista.

Un'altra attività da molto importante, ad esempio, è il Festival di San Isidro. È la più importante fiera della corrida al mondo e si svolge nell'arena di Las Ventas da maggio a giugno.

Madrid è molto famosa per la sua gastronomia. Presenta ristoranti per tutti i gusti, molti dei quali sono stati premiati con le famose stelle Michelin. È possibile mangiare meravigliosamente ovunque, con prezzi che vanno dai 10 ai 300 euro. Vale la pena citare il ristorante più antico del mondo, il Sobrino de Botín che si trova nell'Arco de Cuchilleros. Qui potrete assaporare sia dell'agnello che del maialino da latte.

Quali eventi culturali e artistici si svolgono in città durante l'anno?

Abbiamo esposizioni di artisti famosi tra cui Rubens, Warhol, Toulouse Lautrec, Picasso e Fortuny. Si tengono anche concerti musicali di artisti famosi come Metallica, Bob Dylan, Bruno Mars, Shakira e U2.

Tra le fiere più importanti, possiamo menzionare l'IFEMA all'interno della quale si svolge il SIMAEXPO, la prima fiera immobiliare del mondo che si tiene ogni maggio, e la FITUR, la fiera del turismo, una delle prime al mondo nel suo genere.

Nel Teatro Real, quest'anno, viene offerto un adattamento de L'angelo sterminatore di Blanca Portillo.

Nel Matadero Madrid si esibirà il rinomato Royal Ballet.

A Madrid abbiamo anche importanti eventi sportivi come il campionato mondiale di karate, il meeting internazionale di atletica e il torneo di tennis Mutua Madrid Open...

Non dimentichiamo, inoltre, che ogni giorno migliaia di persone vengono a visitare lo spettacolare stadio Santiago Bernabéu, sede della squadra di calcio Real Madrid.

Quali zone o quartieri si sente di consigliare a uno straniero intenzionato ad acquistare casa a Madrid?

Per coloro che possiedono un'elevata disponibilità economica, direi il quartiere di Salamanca, da María de Molina al Retiro. I prezzi vanno dagli 8.000 ai 12.000 euro al metro quadro. Fa parte della zona centrale, a forma di mandorla, di Madrid.

Plaza del Sol, Calle Higueras, Calle Mayor, Plaza de Oriente e la parte centrale della Gran Vía: sono tutte zone della città con una straordinaria richiesta da parte degli investitori stranieri.

Un'altra zona degna di nota si trova all'uscita della Carretera de Burgos nel quartiere di La Moraleja. Questa zona residenziale è molto esclusiva e ampiamente apprezzata dagli stranieri. Qui, le case possono costare tra 1 e 20 milioni di euro.

Una nuova zona molto popolare è La Finca, che può vantare la migliore sicurezza d'Europa. Si trova nella zona di Somosaguas e ci vivono molti artisti, come per esempio Alejandro Sanz.

Quale tipo di prodotto si vende meglio agli stranieri? Appartamenti? Case unifamiliari? Ville? Abitazioni signorili? E ancora, con quante stanze? Con piscina? Giardino? Terrazza?

Generalmente abbiamo due tipi di acquirenti: quelli che cercano una residenza abituale e quelli che vogliono investire.

Gli acquirenti residenziali acquistano appartamenti o, se possono, case o ville unifamiliari, con piscina. Gli appartamenti sono generalmente da 100-150 metri quadrati con 2-3 camere da letto. Gli europei normalmente cercano un appartamento che abbia un balcone o una terrazza, così come un giardino e una piscina in condivisione o privata per godersi il bel tempo che abbiamo qui.

Per chi cerca delle case a schiera, abbiamo opzioni valide a Puerta de Hierro, la Moraleja e Pozuelo, che distano solo 15 km da Madrid.

I nostri clienti apprezzano la sicurezza giuridica del paese. Acquistano a Madrid in quanto il mercato degli affitti è magnifico, molto redditizio, e il patrimonio netto è in aumento.

Che cosa deve offrire il vostro management a un acquirente straniero?

Innanzitutto, gli acquirenti saranno in mano a dei professionisti. Ciò fornisce loro una garanzia e una consulenza legale completa. Risparmieranno molto tempo, potranno sentirsi sicuri e il prezzo finale sarà più economico.

Ad esempio, sapevate che con l'acquisto di un immobile del valore di almeno 500.000 euro, gli stranieri possono richiedere la residenza legale in Spagna? Questo tipo di informazioni è di grande interesse per gli acquirenti asiatici.

Trova casa nei quartieri di Madrid