Come acquistare una proprietà in Provenza

Perché la Provenza?

Provenza. Il solo nome fa riecheggiare il canto dei grilli! La Provenza è la terra della lavanda e dei grilli, lo scenario di tramonti che tolgono il fiato. Durante la stagione invernale la Provenza è caratterizzata da un clima mediterraneo e la temperatura non scende quasi mai sotto i 10 gradi. E’ il tempo della spremitura delle olive, da cui si ottiene un ottimo olio, conosciuto in tutto il mondo. Durante la stagione estiva si assiste ad un’esplosione di colori e sapori, i campi di lavanda, la tapenade da gustare ad ogni ora del giorno, i buoni vini locali ed il tepore del sole che riscalda la pelle.

Prezzo degli immobili in Provence-Alpes-Cote d’Azur:

Stima dei prezzi di MeilleursAgents (Marzo 1, 2018). I prezzi sono espressi al netto del prezzo di vendita.

Se desideri acquistare una proprietà in Provenza, la prima cosa da fare è decidere che tipo di immobile acquistare:

  • Se stai cercando una casa spaziosa, immersa in colori luminosi e lontana dal caos della città, fai un salto a Lubéron. Sarai conquistato dal fascino autentico delle sue case in mattoni, spesso dotate di piscina, e dei campi che circondano la proprietà. Tuttavia, il panorama da cartolina ha un prezzo, e se scegli un paese distinto come Gordes, il costo a metro quadro potrebbe aumentare notevolmente. Da preferire i paesi meno conosciuti come Pernes les Fontaines e Mallemort du Comtat, ai piedi del Mont Ventoux.
  • Se preferisci il mare, vai in Côte d’Azur (oh sì, fa parte della Provenza!). Molto rilassante in inverno, ma molto frenetica d’estate, le sue colline Cagnes sur Mer offrono un panorama incantevole.
  • Le famiglie preferiscono le grandi città come Avignon, Marseille o Nice, ma è raro trovare case grandi in queste zone. Date un’occhiata anche alle aree periferiche, come St Rémy de Provence, Orange o Digne les Bains.

Scarica la nostra Guida gratuita per le proprietà Francese

Tutto quello che devi sapere su come acquistare un immobile in Francia come straniero.

Il processo di acquisto

Acquistare un immobile in Provenza può sembrare davvero una missione impossibile per uno straniero. Tuttavia, molte seconde case nei dipartimenti di Vaucluse e Var appartengono a stranieri (in particolare a britannici). La legge francese non fa alcuna distinzione di nazionalità per quanto riguarda l’acquisto di proprietà. Si tratta del principio del libero investimento, che permette anche agli stranieri di investire in un immobile in Francia.

Innanzitutto, devi fare un’offerta di acquisto, ovvero scrivere al venditore per concordare il prezzo a cui vorresti acquistare la proprietà. Se il venditore accetta la tua offerta, devi aspettare sette giorni. La legge stabilisce che questi sette giorni sono il periodo per poter esercitare il tuo diritto di recesso, nel caso in cui cambiassi idea. Passato questo periodo non puoi più tornare sui tuoi passi e lo stesso vale per il venditore.

Dopodiché, si tiene un primo incontro con il notaio. Durante questo primo incontro tu e il venditore firmate un atto di vendita e a te spetta pagare i costi del notaio e il 10% del prezzo dell’immobile. Una volta firmato l’accordo, devi aspettare un minimo di tre mesi.

Questo lasso di tempo ti permette di ottenere un eventuale mutuo, l’assicurazione per l’immobile o la firma del sindaco della città, se necessaria (molte proprietà sono classificate, soprattutto nei centri storici).

E poi finalmente l’immobile è tuo, anche se dovrai ovviamente saldare il tuo debito! L’appuntamento con il notaio può richiedere un po’ di tempo, dato che lo stesso esamina l’atto di vendita davanti a te e al venditore ed entrambi dovete firmare con le vostre iniziali ogni pagina dell’atto notarile.

Benvenuti in Provenza! O come dicono i locali Bèn-vengudo!

Città di Provenza