Come acquistare un immobile a Lione

Lione è una città francese situata nella storica regione di Rodano-Alpi. Si tratta di una delle più grandi città della Francia, capace di reggere il confronto con altri centri abitati ben più noti. Rappresenta un centro economico europeo di grande entità: una città tecnologicamente all'avanguardia, creativa e vitale; inoltre, offre una vasta gamma di attrazioni. Si può affermare senza indugio che la città è capace di sedurre in egual misura sia gli investitori che i visitatori. A parte queste considerazioni, qual è la situazione del mercato immobiliare di questa città? In quale zona si dovrebbe investire e come si acquista un immobile da stranieri? Questo articolo vi fornirà tutte le informazioni necessarie a riguardo.

Il mercato immobiliare a Lione

Lione gode di un mercato immobiliare estremamente vivace. In generale, il mercato odierno è particolarmente attrattivo, soprattutto nel centro città. Dal 2017, i prezzi sono aumentati del 7.7%, tuttavia ciò non sembra aver scoraggiato gli investitori in cerca di proprietà da acquistare. Attualmente, il prezzo medio di vendita per un appartamento si aggira intorno ai 3.690 € per metro quadro, mentre per gli affitti equivale a circa 12.1 € per metro quadro. Tuttavia, nella parte Est della città, i prezzi sono leggermente più contenuti. Questo è il motivo per cui i primi acquirenti si sono letteralmente fiondati su quest’area. Al momento, il settore offre un'ampia disponibilità di terreni e numerosi piani di costruzione edile.

Inoltre, per quanto riguarda i tipi di proprietà disponibili, la selezione è davvero vasta e variegata. Tuttavia, il mercato dell'offerta è dominato dagli appartamenti, in particolare nelle zone situate nei pressi del centro città. Per gli studenti, sono disponibili monolocali e locali studio. Per quanto riguarda le case vere e proprie, invece, sarà necessario dirigersi verso le periferie e i sobborghi della città. Al momento, trovare un immobile di questo tipo è abbastanza facile, sia per il gran numero di offerte disponibili che per il quantitativo di costruzioni in corso.

Scarica la nostra Guida gratuita per le proprietà Francese

Tutto quello che devi sapere su come acquistare un immobile in Francia come straniero.

Quali sono le migliori zone di Lione?

Gli amanti delle aree più vivaci e di tendenza scelgono il primo e il settimo arrondissement. Queste aree offrono qualsiasi tipo di intrattenimento; tuttavia, i prezzi sono pari a quelli del secondo, del terzo e dell'ottavo arrondissement, cioè i quartieri considerati tra i più prestigiosi e lussuosi della città. Al contrario, se siete in cerca di una zona più calma, vi consigliamo di scegliere il sesto arrondissement. Qui, i prezzi della proprietà possono considerarsi nella media, tuttavia le offerte sono leggermente limitate. Effettivamente, per trovare le zone meno costose, ci si dovrà dirigere verso il nono arrondissement.

Come acquistare casa da stranieri

La legge garantisce agli stranieri il diritto di acquistare dei beni immobili in territorio francese. Detto questo, i successivi passaggi da seguire sono po' più complicati. Se volete acquistare un immobile a Lione, non dovrete fare altro che seguire questi passaggi:

  • Trovate un'agenzia immobiliare che possa aiutarvi nel processo d'acquisto

  • Cercate informazioni finanziarie per l'acquisto

  • Identificate l'immobile da acquistare e fate la vostra offerta

  • Mettetevi in contatto con un mediatore o un'azienda che si occupino di prestiti ipotecari/mutui (se necessario)

  • Stipulate un contratto di vendita

  • Firmate il vostro contratto

Trova la tua casa in Francia