Come richiedere un mutuo in Spagna con sole 10 domande

Colloquio con un consulente bancario specializzato in prestiti

Spanish mortgage interview photoLa questione mutuo deve essere affrontata molto prima di trovare la casa dei vostri sogni in Spagna. Questo accade perché prima di acquistare finalmente l'immobile da voi scelto nell'esatta località che più vi sta a cuore, dovrete conoscere la cifra di cui potrete disporre. Per rispondere a tutte le vostre domande, abbiamo intervistato un consulente bancario specializzato in mutui, Benoit Jailloux, un professionista francese trapiantato in Andalusia.

Benoit Jailloux

Specialista in Mutui in Spagna

T +34 654 228 271

E bjailloux@icloud.com

Lingue parlate: Inglese, spagnolo, francese

Intervista con Benoit Jailloux, specialista dei prestiti bancari

mortgage interview1. Quali documenti sono necessari per ottenere un mutuo? Ad esempio, se una persona proviene dall'Inghilterra, dall'Europa o dall'Asia?

I requisiti dipendono dalla regione del mondo dalla quale si proviene, nonostante ciò, in linea di massima, vengono richieste 5 tipologie di documento:

- Un documento identificativo - Una dichiarazione relativa ai vostri redditi degli ultimi due anni: denunce dei redditi, così come i dettagli dei vostri redditi potenziali (liquidazione, pensione, dividendi azionari)
- Debiti in essere (auto, mutui, canoni di leasing)
- Attività o immobili in vostro possesso - Un estratto conto del vostro conto principale degli ultimi sei mesi

2. Durante il procedimento d'acquisto di un immobile, in quale momento si dovrebbe richiedere il mutuo?

Una volta che è stato scelto l'immobile che si vorrebbe acquistare, in modo che la banca possa eseguire tutti gli accertamenti del caso. Per farlo, dovrete raccogliere tutti i documenti elencati sopra. Tuttavia, fornendo le vostre informazioni concernenti reddito e debiti, la banca potrà offrirvi una proposta contrattuale in modo che possiate farvi un'idea dell'importo che potrà esservi concesso per l'acquisto dell'immobile.

3. Quali sono le tempistiche in questo senso?

Per la proposta contrattuale sono necessari 1-2 giorni.
Per un contratto vincolante, una volta raccolti tutti i documenti, sono necessari massimo 15 giorni.

4. La banca effettua una valutazione dell'immobile?

Non appena la richiesta di mutuo verrà accettata, la banca eseguirà una verifica obbligatoria del valore dell'immobile. Il costo della valutazione verrà incluso nelle spese generali del mutuo.

Spain property guide image

Scarica la nostra Guida gratuita per le proprietà Spagnole

Tutto quello che devi sapere su come acquistare un immobile in Spagna come straniero.

bank of spain5. Quali banche spagnole offrono dei mutui agli stranieri?

Gli stranieri possono richiedere un mutuo nella maggior parte delle banche spagnole, inoltre, alcune di queste hanno sviluppato dei programmi speciali per i non-residenti. Al momento le banche tendono ad offrire dei prestiti a tasso fisso. Il tasso di interesse dipende dai prodotti bancari inclusi (polizza sulla vita, assicurazione contro gli incendi) e, ovviamente, dal vostro reddito. Tuttavia, non esiste un tasso globale specifico.

6. Che tipi di importi sono coperti dai mutui spagnoli?

In generale le banche coprono il 70% del prezzo d'acquisto per gli stranieri provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti, per il resto del mondo la copertura può calare sino al 50%. A seconda del prezzo dell'immobile, le regole possono cambiare, di conseguenza le banche esaminano la questione caso per caso.
Ad esempio, per un immobile da 120.000 euro, se il cliente possiede già un fondo di 37.000 euro, la banca può finanziare 83.000 euro, cioè il 70% in un periodo di 20 anni.

7. Qual è il reddito minimo per ottenere un mutuo in Spagna?

Non esiste un reddito minimo, tuttavia, la regola aurea valida per chiunque vuole che il debito generale non sia superiore al 30% del reddito totale.

8. Qual è il limite di età per ottenere un mutuo in Spagna?

Generalmente i mutui vengono garantiti per un periodo massimo di 20 anni, il limite di età è paria 75 anni; di conseguenza l'età massima di un acquirente che contrae un mutuo per un periodo di vent'anni equivale a 55 anni.

9. Quali sono i costi di accensione del mutuo, (apertura del conto, costi iniziali)?

I costi generali si aggirano intorno al 12% del valore dell'immobile, una cifra che includerà:

  • l'8% di imposta sulla vendita
  • l'1.5% per il mutuo
  • più il costo di registrazione dell'immobile al registro del catasto e le spese notarili che dipendono dal numero di pagine.
10. Ha un consiglio finale per gli stranieri che vorrebbero acquistare una casa in Spagna?

Dunque, il mio consiglio è quello di restringere il vostro campo di ricerca utilizzando Properstar, inviare richieste di informazione alle agenzie (che sono tutte molto disponibili) e leggere questo utilissimo articolo su come trovare un'agenzia immobiliare affidabile e professionale, ovviamente, non esitate a contattarmi per qualsiasi tipo di consulenza nel settore prestiti.

Potreste già iniziare a raccogliere tutti i documenti che vi serviranno per richiedere il mutuo: ciò vi permetterà di muovervi più rapidamente una volta trovata la casa dei vostri sogni!