Gli 11 luoghi migliori in cui vivere in Francia (e perché?)

Se avete intenzione di trasferirvi in Francia, ovviamente dovrete scegliere il luogo giusto. Per motivi di lavoro, potreste essere costretti a limitare la vostra ricerca - ad esempio, lavorando in campo aerospaziale, la vostra meta sarà probabilmente Tolosa - tuttavia, nonostante siate comunque liberi di scegliere la vostra città di residenza, alcune risulteranno più adatte a voi.

Parigi

Come ci si può aspettare, Parigi è la città più costosa, sia per quanto riguarda i generi alimentari che gli immobili, ma si tratta comunque della città culturalmente più interessante e vivace della Francia. Volendo, potreste recarvi in un teatro o una sala concerti differente ogni settimana. Parigi offre lavoro soprattutto nei settori finanziari e negli uffici delle grosse aziende presenti nel territorio, così come nel settore terziario, dell'insegnamento e delle comunicazioni.

Molti acquirenti decidono di rimanere nel centro della città, mentre le famiglie si trasferiscono più frequentemente negli arrondissement esterni - come ad esempio La Villette e Les Buttes Chaumont al nord, o nei quartieri (artistici) "bobo" che offrono tanto spazio verde, o ancora ad ovest nei quartieri di Trocadero e Monceau. Grazie a dei collegamenti validi e poco costosi, avrete la possibilità di considerare anche i paesi vicini come Sèvres, Versailles o Saint-Germain-en-Laye; quest'ultimo è particolarmente popolare tra gli espatriati per il suo lycée international

Immobili in vendita a Parigi

Lione

Lione è la capitale gastronomica della Francia, con una tradizione culinaria risalente a diversi secoli fa; si tratta di una città commerciale degna di nota che conta diverse aziende importanti nel settore bancario (seconda solo a Parigi), farmaceutico, software e biotecnologico, inoltre, è sede di tre università. Recenti investimenti in campo infrastrutturale hanno sensibilmente migliorato l'utilizzo del trasporto pubblico: infatti Lione ha ottenuto il suo programma di noleggio biciclette (Velo) due anni prima che Parigi ottenesse il suo Vélib'!

La zona nota come Confluence può essere considerata un esperimento architettonico, dove eleganti edifici cubici si mescolano a centri culturali, residenziali e commerciali di alta classe in un distretto eco-sostenibile. Mentre la Presqu'Ile, con la sua Opera e i suoi musei, rimane particolarmente attrattiva, i "bohemien" prediligono la zona più esterna conosciuta come Croix-Rousse: un'area storicamente occupata dai tessitori di seta e caratterizzata da vecchie case e strade sinuose; per quanto riguarda gli affari in termini immobiliari, la zona migliore è Guillotière, vicina al centro ma con una grande popolazione studentesca.

Immobili in vendita a Lione

Tolosa

Tolosa è comletamente diversa: si tratta di una metropoli in rapida crescita che può vantare dei settori (aerospaziale e ingegneristico) particolarmente fiorenti, così come una grande presenza di studenti (dato dal fatto che la città offre delle prestigiose università e college di ingegneria). È la quarta città più grande della Francia: la sua parte vecchia è costruita in mattoni rosa ed è soprannominata "la ville rose", offre diversi punti di interesse culturale e una vita notturna vivace. Inoltre, grazie ad un buon aeroporto e alla rete ferroviaria recentemente migliorata, la città è molto ben collegata con il resto della Francia. Si tratta di un'ottima città dove vivere e lavorare, e nel caso abbiate voglia di rilassarvi troverete i sentieri escursionistici dei Pirenei a soli 90 minuti in auto dalla città.

Immobili in vendita a Tolosa

Scarica la nostra Guida gratuita per le proprietà Francese

Tutto quello che devi sapere su come acquistare un immobile in Francia come straniero.

Trova casa nelle più grandi città francesi

Marsiglia

Marsiglia, con una popolazione di oltre 850.000 abitanti, è la seconda città più grande in Francia, ma il suo costo della vita è del 30% più basso di quello di Parigi o Lione. Viene spesso dipinta come una città "alla mano" e priva di fronzoli, ma recentemente sta conoscendo una rinascita culturale, portata avanti tramite l'apertura di nuovi musei e gallerie d'arte che non hanno, tuttavia, intaccato la sua autenticità.

Nell'immaginario comune Marsiglia viene rappresentata come una città di pescatori ed è famosa per la sua bouillabaisse, ma oltre a ciò, la città può vantare un fiorente settore scientifico e tecnologico, ed è sede della più grande università francese così come di un gran numero di aziende importanti, come Pernod-Ricard, fondamentale per la vita della città. Un piccolo lato negativo è rappresentato dal fatto che, nonostante la popolazione sia abbastanza diversificata, la comunità degli espatriati non è particolarmente unita.

Dirigendovi nella parte sud della città non potrete sbagliare: il Cours Julien è alla moda, così come il quartiere artistico di Le Panier, mentre Longchamp e Michelet sono particolarmente prediletti dalle famiglie.

Immobili in vendita a Marsiglia

Cannes

Cannes è la seconda città più grande della Riviera dopo Nizza, e così come Antibes rappresenta una scelta residenziale costante per le persone che lavorano al Sophia-Antipolis. Grazie al festival del cinema e alle fiere commerciali MIPIM, MIPCOM e MIPTV, la città è cosmopolita e presenta un settore turistico ben sviluppato. Il centro rimane molto affollato sino a tarda notte, di conseguenza le periferie sono più adatte alle famiglie.

Immobili in vendita a Cannes

Antibes

Antibes è particolarmente popolare tra i dirigenti che lavorano nel parco tecnologico Sophia-Antipolis, così come tra gli amanti del sole. Ospita un grande numero di stranieri ed offre diverse scuole internazionali. La città vecchia è compatta ed incantevole, con ottimi mercati alimentari e una zona portuale (Port Vauban), inoltre, durante l'estate la città offre una vita notturna molto attiva. Il lato negativo sta nel fatto che seppur la città risulti affollata durante l'estate, in inverno si svuota ed offre ben poco rispetto ad altre città costiere più grandi. Tuttavia, alcuni potrebbero apprezzare la particolare tranquillità del posto durante la stagione invernale.

Immobili in vendita ad Antibes

Villefranche-sur-Mer

Infine, per coloro i quali vogliano sperimentare la vita di un vero e proprio paese della Riviera francese, Villefranche-sur-Mer ha molto da of frire. Questo piccolo paese costiero non è mai diventato un sobborgo di Nizza, anche se si trova a poca distanza da quest'ultima, e nonostante venga letteralmente sommersa di turisti durante il periodo estivo, ha preservato i suoi mercati locali e la sua atmosfera "vintage". La città vecchia, con le sue stradine strette e le case di color ocra, è particolarmente affascinante: è delimitata da una parte da Cap de Nice, mentre dall'altra da Cap Ferrat con le sue ville mega-lussuose ed estremamente costose. Si tratta di un luogo ideale per chiunque lavori a Nizza, da una parte, o a Monaco, dall'altra: un luogo ideale dove rilassarsi dopo una giornata di lavoro.

Immobili in vendita a Villefrance-sur-Mer

Immobili da sogno sulla costa francese

Bordeaux

Bordeaux rappresenta il fulcro del commercio vinicolo francese, ospita anche un grande numero di aziende, ed è capoluogo della regione della Nuova Aquitania. Una città varia e sofisticata, vivace durante tutto l'anno e capace di offrire un ottimo stile di vita per le famiglie espatriate. Tuttavia, il mercato immobiliare particolarmente animato degli ultimi anni potrebbe rendere più costoso l'acquisto di una casa.

Immobili in vendita a Bordeaux

Aix-en-Provence

Aix-en-Provence, con il suo festival della musica classica che si tiene ogni anno a luglio, è una città per gli amanti della cultura. È elegante, ma non soporifera, e la sua vita notturna è sorprendentemente tranquilla per una città di 143.000 abitanti. Ospita una grande comunità di espatriati e una discreta popolazione studentesca, di conseguenza vi è molta richiesta in termini di affitti e la città è ben posizionata per chi vuole esplorare le campagne della Provenza. Aix è circondata da una rete stradale complessa, per questo motivo molti acquirenti ignorano la sua periferia in favore delle zone rurali circostanti ai piedi del Massiccio del Luberon.

Immobili in vendita ad Aix-en-Provence

Bergerac

La regione della Dordogna è molto popolare tra gli espatriati inglesi, olandesi e belgi, ed offre diversi immobili rurali economici, alcuni da ristrutturare. Bergerac è una città commerciale di bell'aspetto, con una popolazione leggermente superiore ai 26.000 abitanti ed un aeroporto collegato con Irlanda e Regno Unito, inoltre si trova a distanza pendolare da Bordeaux. Tuttavia, trovare lavoro in questa zona potrebbe risultare difficile, soprattutto se non si parla il francese. D'altra parte, se siete pensionati e cercate una casa per le vacanze, o se lavorate da casa o siete disposti a spostarvi ogni giorno, allora può essere un luogo che fa al caso vostro e potrete trovarvi una comunità di espatriati molto solidale.

Immobili in vendita a Bergerac

Benayes

Per concludere, ci sentiamo in dover di aggiungere il posto migliore in assoluto in cui vivere in Francia: Benayes. Con solo 224 abitanti, questo paese ospita più vacche limousine che persone: qui è possibile acquistare due case con meno di 50.000 €. Troverete fragole fresche, piantagioni di castagne, croccanti mele di alta qualità, e persino una connessione ad Internet ad alta velocità, ma ammenochè non lavoriate in una delle fattorie locali, o in una delle cittadine vicine, non offre tanto lavoro.

Immobili in vendita nelle zone circostanti

Immobili francesi a buon prezzo per acquirenti esperti