Formazione professionale e università in Spagna

Cosa, come e dove studiare in Spagna

L'istruzione universitaria spagnola è valida in tutta Europa, in quanto sempre più corsi vengono offerti in inglese. Esiste una vasta selezione di facoltà e corsi disponibili nelle università: da Economia e Commercio a Medicina e Filosofia. Vi consigliamo di decidere quale corso vi interessa di più e controllare se è disponibile in diverse università. Il procedimento di ammissione (soprattutto per gli studenti internazionali) può cambiare a seconda dell'università, per questo motivo vi invitiamo a consultare singolarmente e contattare ciascun istituto.

Non sorprende il fatto che le università più grandi, sia internazionali che locali, si trovino a Madrid e Barcellona. Le principali sono: l'Università di Barcellona, l'Università Politecnica della Catalonia, L'Università Autonoma di Madrid e l'Università Complutense di Madrid.

Le più belle città di Spagna dove comprare una casa

Barcellona | Alicante | Málaga | Valencia | Torrevieja | Estepona | Palma di Maiorca | Santa Cruz de Tenerife

Formazione Professionale

Per studiare in un centro di formazione è necessario un certificato di superamento (Certificado de salida) della scuola secondaria o il superamento di un esame. Questo metodo è composto da una serie di studi specifici organizzati in moduli professionali e divisi in famiglie professionali.

Una volta completata questa fase si potrà avere accesso ad un corso di laurea di primo livello o a studi professionali di livello superiore.

Questi ultimi si classificano in:

  • Formazione Professionale di Base: che permette l'ottenimento del corrispondente diploma professionale di base.

  • Formazione Professionale Media: che permette di conseguire il diploma di tecnico ed è parte della formazione secondaria post-obbligatoria.

  • Formazione Professionale Alta: che permette di ottenere il diploma di tecnico superiore ed è parte di una formazione più elevata.

Scarica la nostra Guida gratuita per le proprietà Spagnole

Tutto quello che devi sapere su come acquistare un immobile in Spagna come straniero.

Tipi di programmi nelle università spagnole

L'anno accademico spagnolo tende ad essere uguale in tutta la nazione. Le lezioni hanno inizio a settembre e terminano a giugno. Gli esami si tengono alla fine di ciascun semestre, a febbraio e a giugno.

Gli studenti stranieri devono superare un test di lingua spagnola e dimostrare, tra le altre cose, di aver completato gli studi secondari obbligatori.

  • Programmi a Ciclo Unico (Studi a Ciclo Breve) Di solito, questi programmi hanno una durata di tre anni e conferiscono una laurea di primo livello (diplomatura). Come parte del programma, gli studenti non continueranno automaticamente la propria formazione con degli studi post-laurea.

  • Formazione a Doppio Ciclo con Diploma Intermedio Questi programmi hanno una durata media di cinque/sei anni ed iniziano con un diploma di primo livello (diplomatura), con l'opzione di continuare con una laurea di secondo livello (licenciatura).

  • Formazione a Doppio Ciclo senza Diploma Intermedio (Studi a Ciclo Lungo) Questo tipo di formazione è divisa in due cicli. Per ottenere la laura di secondo livello (licenciatura), sarà necessario completarli entrambi.

Oltre a queste qualifiche ufficiali, ciascuna università offre una vasta gamma di corsi non ufficiali (maestrías), così come programmi post-laurea in varie materie che valgono come dottorati.

Università private

Le università private spagnole sono state tra le prime a introdurre le doppie lauree, qualcosa di precedentemente sconosciuto alle università pubbliche. Ciò è dovuto a un certo vantaggio di questi istituti in termini di mezzi, strutture e programmi per gli studenti stranieri. Inoltre, questi corsi includono meno teoria e più pratica, diversi team di formazione prestigiosi, e una grande rete di contatti, sia nazionali che internazionali, a livello formativo, commerciale e istituzionale.

Viene posta particolare enfasi sull'insegnamento delle lingue straniere. Diversi insegnamenti vengono offerti in inglese o in altre lingue. Ricordiamo che per quanto riguarda i programmi MBA (Master in Business Administration), alcune università private spagnole sono annoverate tra le più prestigiose al mondo.

In sostanza, per quanto riguarda la scelta tra università private e pubbliche, è necessario calcolare il proprio budget ed avere in mente un piano a lungo termine, sia per quanto riguarda gli obiettivi formativi che si vogliono raggiungere, come in termini di crescita propria personale o di pianificazione della carriera di vostro figlio.

Una volta considerato tutto ciò e constato il funzionamento del sistema educativo spagnolo, dovrete verificare nella pratica quali sono gli istituti, pubblici e privati, disponibili nella zona di vostra scelta. Potrete trovare persino degli istituti con metodi di insegnamento compatibili con quelli del vostro paese d'origine.

In generale, sia la possibilità di trovare degli istituti che la varietà degli stessi, aumenta man mano che ci si avvicina alle città più grandi o alle mete turistiche. Nonostante ciò, gli istituti pubblici coprono l'intero territorio nazionale.

In conclusione, se vostro figlio desidera completare gli studi in Spagna e continuare a lavorare all'estero, sarà necessario verificare gli accordi di convalida degli studi e i requisiti di ciascun caso.

Case in vendita in Spagna